LA SPEZIA - Alessandro Battaglia, responsabile di CNA nautica, nel suo intervento alla terza edizione di B2B La Spezia mette in luce i dati importanti di nautica e export.
"Sul segmento yacht e mega yacht il 2023 ci consegna dei dati assolutamente importanti con un export che aumenta del 16% contro quello del manifatturiero nazionale fermo al palo. È significativo come all'estero gli armatori cerchino il nostro prodotto".
Questo anche per quel "gusto del bello" che caratterizza i costruttori italiani.
"Sì, gusto del bello e del saper fare bene -sottolinea Battaglia- con un'artigianalità fondamentale per il successo."
Sul futuro del comparto i dati sono positivi con una piccola eccezione del segmento 10-24 metri che sta manifestando una certa difficoltà.
"Non siamo eccessivamente preoccupati, ma certamente questo è un invito...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Eurostat conferma la leadership italiana per il trasporto marittimo
BRUXELLES – L’Italia si conferma leader europeo nel trasporto marittimo di passeggeri per il 2023 e occupa il secondo posto nella classifica 2023 stilata da Eurostat invece per la movimentazione…
PSA Italy festeggia un ottimo 2024
GENOVA – Il 2024 si chiude per PSA Italy con risultati significativi e importanti investimenti che segnano un nuovo capitolo per i terminal di Genova e Venezia, questo nonostante la situazione…
Fincantieri, il nuovo corso della Fondazione
ROMA – La Fondazione Fincantieri inaugura oggi un nuovo capitolo della propria storia, ampliando la sua missione con progetti ambiziosi di cultura, innovazione e inclusione. Una nuova era che vede la Fondazione…
AZ Yachting Hellas SA rappresenterà il brand Azimut in Grecia
VIAREGGIO – Azimut annuncia una nuova dealership per il mercato greco: la collaborazione con AZ Yachting Hellas SA per consolidare la presenza nell’area, hub strategico in continua crescita. AZ Yachting Hellas SA…
Profitti record dell’industria del trasporto container
LONDRA – Il 2024 si chiude come uno degli anni più redditizi per l’industria del trasporto container, secondo solo al periodo pandemico. Il settore ha tratto enormi vantaggi dalla crisi…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica