

BOLZANO - “Germania fuori dai Mondiali di calcio e anche dal tunnel e dall’ asse ferroviario del Brennero? È quel che viene da chiedersi di fronte ai rilievi dell’European Court of auditors, la Corte dei conti dell’Unione Europea, che, sulla realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Verona-Monaco, segnala scarsa attività di costruzione nella tratta di accesso a Nord, che è in buona parte in Germania, visto che il tracciato da Monaco verso Sud non è stato nemmeno disegnato e non sarà completato prima del 2035 nella parte austriaca e del 2040 per la parte tedesca, mentre la galleria di base del Brennero dovrebbe entrare in esercizio nel 2027”. Lo afferma Claudio Corrarati, presidente della CNA del Trentino Alto Adige, commentando il rapporto illustrato ieri.
“Sull’entrata in esercizio simultanea dell’intero asse ferroviario Verona-Monaco – prosegue Corrarati – puntano gli operatori ...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il progetto “e-CMR Italy”: i risultati
MILANO – “Verso l’implementazione dell’e-CMR in Italia”, il progetto avviato da Unioncamere con il supporto tecnico di Uniontrasporti svela i suoi risultati. Sulla base di una serie di viaggi operati…
Bonus patenti: disponibili fondi per altre 230 richieste
ROMA – Seconda nuova disponibilità per chi è interessato al bonus patenti: dopo gli 855.000 euro per ulteriori 342 richieste di inizio Maggio, il Mit ha messo a disposizione altri 575…
Ita-Lufthansa, accordo concluso ufficialmente
ROMA – Il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e il Ceo di Deutsche Lufthansa Carsten Spohr si sono incontrati al Mef per confermare la conclusione dell’accordo di investimento…
“Il Ponte degli italiani”: ok del Senato al decreto
ROMA – 103 i voti favorevoli, 49 i contrari. Il Senato dà il via libera al decreto legge sul Ponte sullo Stretto di Messina. Evidente la soddisfazione del ministro delle…
Il Made in Italy conquista la Malesia
MALESIA – Firmato il memorandum tra Leonardo e Weststar Aviation Services per il programma sul convertiplano AW609. È avvenuto durante il Langkawi International Maritime and Aerospace exhibition in Malesia, al…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica