Cold ironing: primi test con successo a La Spezia

L’AdSp Mar Ligure Orientale leader in Italia sull’elettrificazione delle banchine. MSC Crociere conferma la propria leadership nella predisposizione delle navi per lo shore power

LA SPEZIA – Passo decisivo per l’elettrificazione delle banchine nel porto della Spezia. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, prima in Italia sul fronte del cold ironing, ha effettuato oggi con successo i primi test tra la cabina di trasformazione e la nave MSC Seaview, attraccata al Molo Garibaldi, con la collaborazione di MSC Crociere, compagnia all’avanguardia nella predisposizione delle proprie unità per l’alimentazione da terra.

Le prove, svolte con l’ausilio di uno speciale robot acquistato in Estonia, hanno avuto l’obiettivo di te...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti, Shipping

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

Porti

Deidda: “Blue Economy, l’Italia torna protagonista”

Il sottosegretario al MIT sulla strategicità dello scalo livornese: “Darsena Europa simbolo della nuova stagione/visione portuale. Al lavoro anche per risolvere criticità nello sbocco al mare dei Navicelli nella rivalità…
LIVORNO – Nel corso di un convegno sulla blue economy organizzato a Livorno, il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Salvatore Deidda ha illustrato la visione strategica del governo per rilanciare il…
caronte
Shipping

Caronte & Tourist attiva un corso di autodifesa dedicato alle dipendenti

L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio per la prevenzione, riconoscimento e denuncia della violenza
MESSINA – Caronte & Tourist compie un altro passo nel proprio impegno contro la violenza di genere, attivando un corso di autodifesa dedicato alle dipendenti. Un’iniziativa che si inserisce in…
lavoro portuale
Porti

De Filicaia: “Stati Generali della portualità necessari a Livorno”

Il presidente UNIPORT: “Su Darsena Europa serve il supporto del governo”
LIVORNO – La proposta del neopresidente dell’AdSp del Mar Tirreno Settentrionale, Davide Gariglio, di convocare gli Stati Generali della portualità trova consenso nel mondo delle imprese. A confermarlo è Yari…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner