

ROMA - Che il costo alle stelle dei noli marittimi e dei container trasportati via nave si ripercuota sui consumatori è un fatto ormai quasi tangibile come confermato anche da Coldiretti.
A rischio sono le esportazioni agroalimentari del Made in Italy che nel 2021 vanno verso i 50 miliardi, raggiungendo così un record storico.
Il forte aumento dei cosi del nolo del container che per la tratta Cina-West Coast sfiora i 20.000 dollari, rappresenta per la Coldiretti la punta dell’iceberg di una situazione di tensione nei trasporti internazionale provocata dall’emergenza Covid che rischia di cambiare la mappa del commercio internazionale.
“È una situazione che aggrava il deficit di competitività dal punto di vista logistico dell’Italia che secondo l’ultima analisi del centro studi Divulga, deve affrontate un costo medio chilometrico per le merci del trasporto pesante pari a 1,12 euro/chilometro, più alto di nazioni come la Francia (1,08) e Germani...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Confindustria ed ENEA rilanciano il nucleare per decarbonizzare il sistema produttivo
ROMA – Il nucleare torna al centro del dibattito energetico italiano grazie alla presentazione del rapporto strategico congiunto Confindustria–ENEA, intitolato “Lo sviluppo dell’energia nucleare nel mix energetico nazionale”. Un documento…
Dazi: ADM istituisce un Gruppo di Studio per tutelare gli interessi economici italiani
ROMA – Un nuovo strumento per affrontare con competenza le sfide del commercio internazionale. Il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse, ha istituito un Gruppo di Studio…
Paolo Pessina nuovo vicepresidente di Conftrasporto
GENOVA – Il genovese Paolo Pessina, presidente della Federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi (Federagenti), è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio. Succede a un altro nome noto del cluster…
Contship alla Ukraine Recovery Conference 2025
ROMA – Anche il Gruppo Contship ha preso parte alla Ukraine Recovery Conference 2025, la due giorni ospitata a Roma il 10 e 11 luglio e dedicata al sostegno alla…
Laviosa cresce nel 2024: utile a 11,2 milioni e visione ESG sempre più integrata
LIVORNO – In un anno segnato da incertezze macroeconomiche e tensioni globali sulle catene del valore, Laviosa SpA conferma la propria traiettoria di crescita e rafforza il posizionamento internazionale. Il…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica