Coldiretti: vola commercio estero italiano

ROMA - Crescono del 9% le esportazioni dei prodotti alimentari a Novembre, proseguendo nell'ottima performance che ha caratterizzato il 2015, anche sotto la spinta dell'effetto trainante di Expo. E' quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sui dati Istat relativi al commercio estero. Un andamento - sottolinea Coldiretti - che spinge le esportazioni dell'agroalimentare Made in Italy verso il record di 36 miliardi di euro nell'intero 2015 (+7%). La fame d'Italia all'estero - precisa Coldiretti - si è fatta sentire con aumenti che vanno dall'11% per l'ortofrutta al 10% per l'olio di oliva, dal +9% per la pasta al +6% per il vino che corre verso un nuovo record, con un preconsuntivo annuale di 5,4 miliardi di fatturato realizzati oltre i confini nazionali.
Il Made in Italy - conclude Coldiretti - va forte negli Usa, principale mercato di sbocco extracomunitario dove la crescita per l'alimentare è del 15% a Novembre, mentre prosegue il crollo in Russia che fa se...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi