Collaborazione Assonime – Dogane sul protocollo “Aeo”

MILANO - Controlli ai confini doganali e l'adozione di elevati standard da parte delle società come fattore di competizione dei sistemi Paese: è su questo fronte che Assonime, l'associazione tra le società per azioni, ha stretto un protocollo di collaborazione con l'Agenzia delle Dogane. L' attenzione di Assonime è in particolare sul "protocollo Aeo" (Operatore economico autorizzato) che, entrato nella regolamentazione comunitaria, permette alle aziende che lo adottano di ridurre al minimo i controlli doganali e di essere così considerati partner affidabili all'estero, aprendo nuovi mercati alle aziende esportatrici. L'Italia ha ampi margini per fare meglio e di più: solo 1.200 imprese italiane hanno adottato il protocollo contro le oltre 7mila, per esempio, della Germania.
Da qui la collaborazione con l' Agenzia delle Dogane che nasce, per Assonime, dall'esigenza di sensibilizzare le imprese italiane ad adottare rapidamente il nuov...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi