HELSINKI - Un confronto tra l'uso di combustibili a basso tenore di zolfo e l'utilizzo di scrubber, in termini di emissioni, è stato eseguito da CE Delft, organizzazione indipendente di ricerca e consulenza.
Ad annunciarlo è il gruppo Wärtsilä, uno dei principali fornitori di sistemi Exhaust Gas Cleaning (EGC) per l'industria marittima che riferisce appunto di questa recente relazione di CE Delft sull'impatto climatico delle EGC. Secondo quanto riportato dal Gruppo finlandese, la relazione è giunta alla conclusione che l'impatto ambientale delle ECG è inferiore a quello del combustibile marino a basso tenore di zolfo. Essa rileva che le emissioni di CO2 associate alla produzione e all'installazione di un sistema EGC sono piccole rispetto a quelle generate quando si utilizza il sistema ECG. Le emissioni di CO2 sono principalmente legate alla domanda di energia del metodo di pompaggio, che in genere aumentano ...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
La Great Cotonou Grimaldi entra in servizio
NAPOLI – Nei giorni scorsi, il 13 Gennaio, il Gruppo Grimaldi ha celebrato il viaggio inaugurale della Great Cotonou in Cina. La nave ha effettuato il suo primo scalo in assoluto…
Fincantieri: varata ad Ancona ‘Four Season I’
ANCONA – Nelle scorse ore, presso lo stabilimento di Ancona, Fincantieri e Marc-Henry Cruise Holdings LTD, Joint Owner/Operator di Four Seasons Yachts, hanno celebrato il varo di “Four Seasons I”,…
Cybersecurity e digitale al centro del workshop organizzato da RINA e Confitarma
ROMA – Nella splendida cornice di Palazzo Colonna a Roma si è tenuto il workshop “Cybersecurity e digitale: evoluzione normativa e compliance per le società di navigazione”, organizzato da RINA…
World Shipping Council: UE deve cogliere l’opportunità di riformare il sistema doganale
BRUXELLES – Alla vigilia della Giornata Mondiale delle Dogane 2025, i settori dello shipping, della logistica e del commercio internazionale hanno lanciato un appello congiunto per una riforma doganale europea…
Il presidente di Cipro incontra il nuovo Segretario Generale della ICS
NICOSIA – Il Presidente di Cipro, Nikos Christodoulides ha incontrato Thomas Kazakos, Segretario Generale designato della International Chamber of Shipping (ICS), per discutere i principali temi legati all’industria marittima. Durante l’incontro,…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica