Come riqualificare porti e litorali

ROMA - Come riqualificare porti e litorali in tempo di crisi? Le proposte di Civitavecchia, Cagliari, Savona e Rimini sono state illustrate nel corso del convegno ”Attività portuali e sviluppo costiero: complementari o alternativi alla riqualificazione urbana?”, organizzato dalla Fondazione Patrimonio dell’Anci nell’ambito di Eire 2013.
La sinergia tra Comune e Autorità portuali, hanno spiegato il sindaco e il presidente dell’Autorità portuale, Pietro Tidei e Pasqualino Monti, è la ricetta del successo di Civitavecchia che vanta «4,5 milioni e mezzo di passeggeri ogni anno, tra crocieristi e fruitori delle autostrade del mare, duemila anni di storia, a partire dal porto di Traiano, beni architettonici incommensurabili». Sullo sviluppo di questi fattori, in raccordo con il Comune, è nato «il miracolo di Civitavecchia, con 1200 posti di lavoro creati negli ultimi mesi».
«Riqualificare il litorale per riqualificare l’intera città» è anche il motto del Comune di Cagliari. L...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi