La Commissione Europea approva il regime italiano a sostegno del cold ironing nei porti
570 milioni di euro per incentivare l’uso dell’alimentazione elettrica quando le navi si trovano ormeggiate in banchina
BRUXELLES - La Commissione Europea ha recentemente approvato un regime italiano da 570 milioni di euro finalizzato a incentivare le navi a utilizzare l'elettricità fornita da reti terrestri (cold ironing) quando sono ormeggiate nei porti. Questo importante provvedimento è stato adottato nel rispetto delle norme dell'UE sugli aiuti di Stato ed è stato concepito per ridurre le emissioni di gas serra e l'inquinamento atmosferico e acustico, in linea con gli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo. L'Italia ha proposto questo regime con l'intento di stimolare gli operatori navali a connettersi alle infrastrutture elettriche terrestri durante l'ormeggio nei porti marittimi, per alimentare i servizi e le attrezzature di bordo. Tale misura sarà operativa fino al 31 dicembre 2033. L'aiuto verrà erogato sotto f...
Il viceministro MIT auspica che si arrivi a parlare concretamente di Porti d’Italia in Consiglio dei ministri già “prima di Natale”
ROMA – Modernizzare il sistema logistico italiano per renderlo “più resiliente, più dinamico e finalmente competitivo sul piano internazionale”. È questa, secondo Edoardo Rixi, la direttrice centrale della riforma del…
Tardino: “La Sicilia occidentale merita un ruolo centrale nelle politiche europee su porti, sostenibilità e logistica integrata”
PALERMO – Nel cuore politico di Bruxelles, dove si definiscono le traiettorie future della portualità continentale, l’AdSp del Mare di Sicilia occidentale ha preso parte al 3rd European Maritime Space…
Il presidente dell’AdSp mTs spiega la genesi e gli obiettivi della proposta
LIVORNO – La proposta di lanciare gli Stati Generali della portualità livornese ha già raccolto i primi consensi. Lo conferma il neo presidente dell’AdSp del Mar Tirreno Settentrionale, Davide Gariglio,…
ROMA – Il tema caldo di questi giorni sulle banchine portuali, in particolare quelle veneziane, sulla sentenza che ha dato ragione ai portuali che chiedevano le indennità di servizio anche durante…
ANCONA – Segue l’accordo di programma sottoscritto dalle istituzioni competenti l’attività che ha visto l’avvio dei lavori di immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti stoccati nel porto…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica