IMPERIA - “Gli scenari climatici e geopolitici sempre più imprevedibili stanno imponendo una pianificazione logistica-portuale molto flessibile, basata sull’aumento del numero di rotte e di porti scalati, per gestire le ondate dei flussi delle merci. In tale contesto, anche i piccoli porti commerciali acquisiscono un forte valore strategico per i grandi vettori marittimi, che stanno diversificando molti servizi via feeder".
In questo senso i lavoratori della Compagnia portuale di Imperia-Oneglia, sottolineando come da 100 anni sono resilienti ai continui mutamenti dei traffici commerciali, "sono pronti a dare il proprio contributo per realizzare l'auspicio del neo-presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, di “fare della Liguria la porta d'ingresso per le merci provenienti da sud e dirette verso l'Europa, in particolare dall'Africa"".
La nota della Compagnia Lavoratori Portuali (CPL) Lodovico Maresca di Imperia-Oneglia, im...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il Governo stoppa (al momento) l’autoproduzione nei porti
ROMA – La proposta dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di rendere ordinario il ricorso all’autoproduzione nei porti italiani – soluzione ripresentata nei giorni scorsi e che era tornata…
Sestri Ponente: proteste per i disagi causati dai lavori del cantiere Fincantieri
SESTRI PONENTE – Un’assemblea pubblica accesa si è tenuta nelle scorse ore al Teatro Verdi di Sestri Ponente, organizzata dal Comune di Genova per affrontare i disagi causati dai lavori…
Emergenza Usmaf: i marittimi livornesi lamentano carenza di supporto medico
LIVORNO – La carenza di medici dell’Usmaf (Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera) nell’area di Livorno sta creando gravi difficoltà ai lavoratori marittimi, costretti a rinnovare ogni due…
Viabilità porto di Genova: tutti gli aggiornamenti
GENOVA – Dall’Autorità di Sistema portuale del mar Ligure occidentale gli aggiornamenti sulla nuova viabilità portuale di Genova interessata da una serie di interventi. “Con il completamento della strada Superba…
La Spezia: “Il porto resti autonomo sotto l’AdSp attuale”
LA SPEZIA – Fronte comune della maggioranza e dell’opposizione a La Spezia. Raramente, ma a volte succede, soprattutto se la posta in gioco sta a cuore a tutti. In questo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica