Compensazioni sulle accise: anche Trasportounito critica la Legge di Bilancio
“Il blocco inciderebbe sulla stabilità complessiva della filiera logistica”
ROMA - La Legge di Bilancio è sotto la lente del settore dell'autotrasporto. Dopo gli appelli di alcune associazioni, anche Trasportounito esprime il proprio parere sull’inserimento della norma che dal 1° Luglio 2026, con l’entrata in vigore dell’articolo 26 della Legge di Bilancio 2026, impedirà alle imprese di autotrasporto di compensare i crediti d’imposta che non derivano da dichiarazioni fiscali.
Una norma che, applicata anche ai rimborsi delle accise sul gasolio professionale, sottolinea Giuseppe Tagnochetti, coordinatore di Trasportounito, “avrà effetti e ricadute devastanti per l’intero comparto dell’autotrasporto”.
“Più dell’80% delle merci che alimentano industria, distribuzione e la domanda delle varie comunità del Paese -spiega- si sposta in...
Via libera al piano di sviluppo dell’aeroporto, con intervento da 47 milioni ritenuto compatibile con gli aiuti di Stato
PALERMO – Arrivano in contemporanea novità positive per l’aeroporto “Pio La Torre” di Comiso che ottiene risultati oltre ogni aspettativa. A due settimane dall’avvio della continuità territoriale (partita il 1°…
Dieci giovani premiati da “Movimenta le tue idee 2025” protagonisti di un viaggio formativo nelle istituzioni europee
ROMA – Dieci studenti provenienti da istituti superiori di diverse regioni italiane hanno visitato il Parlamento Europeo grazie a UIR – Unione Interporti Riuniti, nell’ambito del concorso nazionale “Movimenta le…
Aumento della capacità portuale, miglioramento linee stradali e ferroviarie di collegamento e pratiche energetiche ecocompatibili
GENOVA – Il Gruppo Arkas potrà contare sui 260,3 milioni di dollari come prima tranche del prestito, organizzato con la partecipazione di istituzioni finanziarie internazionali sotto la guida di IFC (International…
LIVORNO – A proposito del recente pronunciamento della magistratura contabile riguardo al progetto, forse troppo ambizioso, di gettare un ponte fra Scilla e Cariddi, nello stretto di Messina, l’agenzia di…
FIAP: “La norma è un’opportunità per la logistica, non un ostacolo”. CNA Fita e Confartigianato: “Il divieto di compensazione dei crediti accise rischia di paralizzare le imprese”
ROMA – Due temi caldi stanno animando in queste ore il dibattito nel mondo dell’autotrasporto: da un lato la conferma della natura inderogabile dei tempi di carico e scarico, dall’altro…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica