Compensazioni sulle accise: anche Trasportounito critica la Legge di Bilancio

“Il blocco inciderebbe sulla stabilità complessiva della filiera logistica”

euro cna compensazioni
ROMA - La Legge di Bilancio è sotto la lente del settore dell'autotrasporto. Dopo gli appelli di alcune associazioni, anche Trasportounito esprime il proprio parere sull’inserimento della norma che dal 1° Luglio 2026, con l’entrata in vigore dell’articolo 26 della Legge di Bilancio 2026, impedirà alle imprese di autotrasporto di compensare i crediti d’imposta che non derivano da dichiarazioni fiscali. Una norma che, applicata anche ai rimborsi delle accise sul gasolio professionale, sottolinea Giuseppe Tagnochetti, coordinatore di Trasportounito, “avrà effetti e ricadute devastanti per l’intero comparto dell’autotrasporto”. “Più dell’80% delle merci che alimentano industria, distribuzione e la domanda delle varie comunità del Paese -spiega- si sposta in...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Autotrasporto, Logistica, Trasporti

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

comiso
Trasporti

L’aeroporto di Comiso supera l’esame passeggeri e dell’Europa

Via libera al piano di sviluppo dell’aeroporto, con intervento da 47 milioni ritenuto compatibile con gli aiuti di Stato
PALERMO – Arrivano in contemporanea novità positive per l’aeroporto “Pio La Torre” di Comiso che ottiene risultati oltre ogni aspettativa. A due settimane dall’avvio della continuità territoriale (partita il 1°…
Logistica

Concorso scuole UIR: i vincitori in visita al Parlamento Europeo

Dieci giovani premiati da “Movimenta le tue idee 2025” protagonisti di un viaggio formativo nelle istituzioni europee
ROMA – Dieci studenti provenienti da istituti superiori di diverse regioni italiane hanno visitato il Parlamento Europeo grazie a UIR – Unione Interporti Riuniti, nell’ambito del concorso nazionale “Movimenta le…
arkas
ShippingTrasporti

La Banca mondiale finanzia il Gruppo Arkas per 300 milioni

Aumento della capacità portuale, miglioramento linee stradali e ferroviarie di collegamento e pratiche energetiche ecocompatibili
GENOVA – Il Gruppo Arkas potrà contare sui 260,3 milioni di dollari come prima tranche del prestito, organizzato con la partecipazione di istituzioni finanziarie internazionali sotto la guida di IFC (International…
patente autotrasporto credito 25 milioni infrazione
Autotrasporto

Autotrasporto: tempi di carico inderogabili e allarme sul credito accise

FIAP: “La norma è un’opportunità per la logistica, non un ostacolo”. CNA Fita e Confartigianato: “Il divieto di compensazione dei crediti accise rischia di paralizzare le imprese”
ROMA – Due temi caldi stanno animando in queste ore il dibattito nel mondo dell’autotrasporto: da un lato la conferma della natura inderogabile dei tempi di carico e scarico, dall’altro…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner