

GOTEBORG - Zero emissioni in porto con la nave "Tern Island". Ieri, giovedì 10 Febbraio 2022, questa innovativa nave cisterna ha fatto scalo a Göteborg svolgendo con successo le operazioni portuali senza emettere gas serra o particelle di carbonio.
"Tern Island", una nave pionieristica progettata con Terntanks Hybrid Solution, è dotata di un nuovo sistema ibrido di alimentazione elettrica che include un pacco batterie, un'alimentazione a terra e un sistema DC-Link in grado di ridurre il consumo di energia ausiliaria durante le operazioni portuali del 99%. Il collegamento elettrico a terra è stato sviluppato insieme al porto di Göteborg, accreditato come primo porto al mondo in grado di collegare le navi cisterna alla rete elettrica.
Inoltre, "Tern Island", è compatibile al 100% con i biocarburanti. Il motore principale, il boil...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Shaping the Future of Shipping: il summit ad Atene
ATENE – Atene ha ospitato il summit “Shaping the Future of Shipping” 2025, dell‘ICS, co-organizzato dal Ministero degli Affari Marittimi e della Politica Insulare della Grecia, dalla Camera di Commercio…
Forte tensione Israele-Iran: ripercussioni sul traffico marittimo e sul petrolio
TEHERAN – Israele ha lanciato nelle prime ore della mattina di venerdì 13 Giugno una massiccia offensiva contro l’Iran, colpendo impianti nucleari, fabbriche di missili balistici e comandanti militari di…
Assorimorchiatori: conferme ai vertici e nuova adesione dalla Sardegna
L’Assemblea di Assorimorchiatori, riunitasi nei giorni scorsi presso la sede romana dell’associazione, ha rinnovato gli organi direttivi confermando per il prossimo triennio tutte le cariche precedenti. Alla guida dell’associazione resta…
Trasporto marittimo: stabilità nei noli container, ma incertezze all’orizzonte
LONDRA – Dopo settimane di rialzi, il World Container Index (WCI) di Drewry si mantiene stabile a 3.543 dollari per container da 40 piedi, secondo l’aggiornamento del 12 giugno 2025.…
Boluda-MSC: alleanza sui rimorchiatori da 704 milioni
LIVORNO – Via libera dalle autorità antitrust internazionali all’accordo tra Boluda Towage, divisione del gruppo spagnolo Boluda Corporación Marítima, e il colosso svizzero-italiano MSC (Mediterranean Shipping Company), che entra ufficialmente…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica