«Conca» e offshore per accessibilità Venezia

VENEZIA - L'Autorità portuale di Venezia ritiene che con ci siano alternative al Venice Offshore Onshore Port System (Voops). Solo l'accoppiata conca di Malamocco, messa finalmente in condizione di operare, e piattaforma d'altura, oggi pensata per traffici container e petroliferi, sono in grado di restituire al porto di Venezia l'accessibilità nautica attualmente sacrificata sull'altare della salvaguardia e del sistema di paratie mobili del Mose.
Oggi che la soluzione è al vaglio finale del Governo - ricorda una nota dell'Authority lagunare - c'è chi prova a proporre una soluzione B, con una strana alleanza tra chi teme che la soluzione A passi (e sa che il miglior modo di bloccarla è quello di produrre alternative B) e chi teme, al contrario, che non passi (e cerca di accontentarsi del meno peggio). Errori simmetrici. Evidenti appena si ricordi che la cosiddetta soluzione B si fonda sull'idea del rifacimento della conca di navigazione a M...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi