VENEZIA - L'Autorità portuale di Venezia ritiene che con ci siano alternative al Venice Offshore Onshore Port System (Voops). Solo l'accoppiata conca di Malamocco, messa finalmente in condizione di operare, e piattaforma d'altura, oggi pensata per traffici container e petroliferi, sono in grado di restituire al porto di Venezia l'accessibilità nautica attualmente sacrificata sull'altare della salvaguardia e del sistema di paratie mobili del Mose.
Oggi che la soluzione è al vaglio finale del Governo - ricorda una nota dell'Authority lagunare - c'è chi prova a proporre una soluzione B, con una strana alleanza tra chi teme che la soluzione A passi (e sa che il miglior modo di bloccarla è quello di produrre alternative B) e chi teme, al contrario, che non passi (e cerca di accontentarsi del meno peggio). Errori simmetrici. Evidenti appena si ricordi che la cosiddetta soluzione B si fonda sull'idea del rifacimento della conca di navigazione a M...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Porto Trieste hub lungo Via della Seta
Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby
Costruzione del terminal Dp World in Ecuador
Nello scalo di Ancona arriva Babbo Natale
In comune a Trieste ambasciatore della Turchia
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica