ROMA - “Non servono stravolgimenti, ma un’applicazione omogenea con pochi e mirati accorgimenti della legge 84/94 che, come ampiamente riconosciuto, ha funzionato, contribuendo a rilanciare la portualità italiana”.
Commenta così il segretario nazionale della Filt Cgil Amedeo D’Alessio, in merito al dibattito sull’ipotesi di riforma della portualità, sottolineando che “continua ad essere caotico e non è ancora in grado di cogliere quelle che sono le vere priorità del settore”.
“Anche il recente intervento, in un’interrogazione parlamentare, del sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante si focalizza sulla creazione di nuovi modelli di Governance, aperti anche ai privati e contribuisce ad alimentare questo preoccupante andazzo”.
Secondo D’Alessio infine: “Risulta, piuttosto, necessar...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Fit Cisl: “Solo benefici per Marina di Carrara l’accorpamento con La Spezia”
LA SPEZIA – Dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi di alcuni esponenti politici circa la possibilità che il porto di Marina di Carrara possa passare sotto il cappello dell’Autorità di…
Fruit Attraction, buona la prima per l’AdSp di La Spezia
MADRID – Si è trattato della prima volta per l’Autorità di Sistema portuale del mar Ligure orientale alla fiera Fruit Attraction di Madrid, nello spazio di Regione Liguria organizzato da…
Intermodalità: nuovo collegamento tra il porto di Venezia e Montirone
VENEZIA – Conclusi i test propedeutici, si consolida l’operatività del collegamento ferroviario tra le banchine del terminal Vecon-PSA Venice a Marghera e il terminal intermodale di Montirone in provincia di Brescia,…
“La diga di Genova pronta tra fine 2026 e 2027”
LUGANO – “La diga di Genova è in anticipo sul cronoprogramma e potrà essere completata a fine 2026 o inizio 2027, anziché nel 2030, come inizialmente previsto”. L’annuncio arriva a…
Il Career Day di Assarmatori arriva a Napoli
ROMA – Terminata la pausa estiva tornano gli appuntamenti organizzati da Assarmatori finalizzati a far riscoprire, soprattutto ai giovani, la vocazione marittima. Una professione dura ma affascinante, antica ma moderna…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica