

LIVORNO - Con il tono posato che lo caratterizza, Federico Barbera, amministratore unico del Livorno terminal toscano, ci ha trasmesso alcune righe sugli apprezzamenti fatti circolare dall’AdSp riguardo alla sentenza con cui la giustizia amministrativa ha respinto il ricorso con cui la Livorno terminal toscano (Ltt) si era opposto al rilascio della concessione in radice della darsena Toscana al Terminal calata Orlando (Tco) con cui era in concorrenza.
In sostanza, fra le molte altre e non secondarie considerazioni, Barbera si sofferma acutamente sul tentativo (quanto destro non sta a noi giudicare) dell’Authority di presentare il verosimile tanto abilmente da farlo sembrare vero. Un’emulazione mal riuscita e, magari, involontaria dei due antichi campioni della sofistica, Protagora e Gorgia? Leggendo bene la nota di Barbera potrebbe sembrare di sì. Ecco il testo.
“L’ufficio legale dell’AdSp, anch’esso retto ad interim dal segretario generale Ma...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Numeri, qualità e sostenibilità: il nuovo modello crociere a Venezia
VENEZIA – Venezia e il suo porto continuano il loro percorso verso l’adozione di un modello di crocieristica sempre più sostenibile per il contesto urbano della città storica e per…
Genova: la Regione solleva perplessità sul trasloco dei depositi chimici
GENOVA – Il sito scelto è troppo vicino alle abitazioni. Ponte Somalia, il punto all’interno del porto vecchio che il Comune di Genova aveva individuato come nuova location per il…
“Geopolitica, strategia, interessi del mondo subacqueo. Il ruolo dell’Italia”
LIVORNO – Il white paper “Geopolitica, strategia, interessi del mondo subacqueo. Il ruolo dell’Italia” sarà presentato lunedì 27 marzo all’Accademia navale di Livorno nell’evento dal titolo “Civiltà del mare. Il…
Celle porta persone per il primo soccorso sulle navi
LIVORNO – Le cinque celle porta persone da destinare alle attività di primo soccorso che l’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale ha consegnato agli operatori portuali interessati (Tozzi,…
Espo: rivedere il ruolo dei porti nelle reti Ten-t
BRUXELLES – Le politiche europee devono riconoscere il ruolo dei porti come essenziale nella rete Ten-t per le nuove catene di approvvigionamento energetico. La Commissione trasporti del Parlamento europeo sta…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica