Conclusa revisione del trattato Ue-Canada

ROMA - Il completamento del "legal scrubbing", la rifinitura legale del testo dell'accordo Comprehensive Economic Trade Agreement (Ceta) tra l'Unione europea e il Canada, annunciata ieri dal commissario europeo per il Commercio, Cecilia Malmstroem, rappresenta un importante traguardo verso la stipula definitiva del "Ceta". Un' intesa importante, da cui l'Italia si aspetta rilevanti ritorni in termini commerciali ed economici.
Si tratta, infatti, del primo accordo ampio ed approfondito raggiunto dall'Unione europea con un paese membro del G7, che consentirà la rimozione quasi totale delle barriere tariffarie tra Europa e Canada, creando nuove opportunità di accesso al mercato.
«Il Ceta - ha sottolineato il vice ministro allo Sviluppo economico Carlo Calenda - assicurerà importanti benefici al nostro Paese: dalla tutela dei prodotti a denominazione di origine protetta (Dop) all'azzeramento di fatto dei dazi sui prodotti industriali, dall'acces...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi