Confimprenditori: “Nessun impatto dei dazi sul Made in Italy”
Ruvolo: “Il vero rischio per le nostre imprese non arriva da Washington ma da Bruxelles”
ROMA – “I dati diffusi oggi dall’Istat confermano quanto Confimprenditori sosteneva da tempo, ovvero che i dazi imposti dagli Stati Uniti non hanno minimamente intaccato la forza dell’export italiano oltreoceano".
Il presidente di Confimprenditori, Stefano Ruvolo, commenta così i numeri diffusi sul commercio estero extra Ue per il mese di Settembre.
Le stime Istat
"La stima -si legge nella nota dell'istituto- per l’interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, è di un forte incremento congiunturale per entrambi i flussi, lievemente più ampio per le importazioni (+6,1%) rispetto alle esportazioni (+5,9%).
L’aumento su base mensile dell’export si deve principalmente alle maggiori vendite di beni strumentali (+14,7%), tra cui mezzi di navigazione marittima</...
“Attendiamo le motivazioni per entrambi i provvedimenti”
ROMA – “Il mancato visto da parte della Corte dei conti era prevedibile perché l’atto convenzionale, stipulato dalla Stretto di Messina con il concedente Ministero delle infrastrutture e dei trasporti,…
La Corte dei Conti blocca il terzo atto aggiuntivo Mit–Stretto di Messina. Nuovo stop amministrativo al Ponte
ROMA – La vicenda del Ponte sullo Stretto torna a incagliarsi davanti alla magistratura contabile. Dopo il primo stop di fine ottobre, la Corte dei Conti ha opposto un nuovo…
Fino alla fine dell’anno l’impatto dei nuovi dazi sulle esportazioni italiane sarà limitato
LIVORNO – Nel corso di un confronto-workshop dedicato a “L’impatto dei dazi su operatività, fluidità e costi della supply chain” – in particolare quelli introdotti dagli Stati Uniti – Massimo Di…
“Mediterraneo orientale tra energia, infrastrutture e nuove sfide strategiche: l’Europa riscopre il suo mare come fulcro del potere.”
LIVORNO – Il Mediterraneo orientale è tornato a essere una delle aree più strategiche del pianeta. Non per un improvviso risveglio geopolitico né per un moto retorico, ma per il…
Italia–Albania, accordo strategico nel settore navale
VALONA – Nel quadro del vertice intergovernativo Italia–Albania svoltosi a Roma, alla presenza della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Primo Ministro albanese Edi Rama, Fincantieri e KAYO –…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica