Dopo la presentazione dell’Osservatorio sui trasporti, le questioni su cui lavorare
ROMA – Dopo la presentazione dell'Osservatorio congiunturale realizzato dall'ufficio studi di Confcommercio imprese per l'Italia, Conftrasporto, avanza alcune richieste al governo, ponendo l'accento su diverse questioni che riportiamo secondo i punti che la nota inviata elenca. Conftrasporto chiede dunque:
- di pretendere il rispetto del principio della libera circolazione di persone e merci. C’è il contingentamento dei tir al Brennero, deciso unilateralmente dall’Austria, e i controlli al valico contro l’immigrazione clandestina. Conftrasporto-Confcommercio, che ha calcolato, su base annua, in 370 milioni di euro il danno economico per un’ora di ritardo nell’attraversamento del Brennero, propone in quest’ultimo caso di creare un corridoio ‘Shengen’, veloce, in cui fa scorrere i tir delle imprese targate Ue, con controlli a campione
- di sbloccare le procedure di revisione ...
Discussione su sicurezza e attraversamento dinamico
ROMA – In attesa che la Corte dei conti renda note le motivazioni della “bocciatura” del progetto per il Ponte sullo stretto, vanno avanti le riunioni tecniche. Al Mit si…
Per raggiungere gli obiettivi al 2035 servirebbero 100 miliardi di euro
BRUXELLES – La Commissione europea ha adottato nelle scorse ore un pacchetto globale sui trasporti che ha riguardato lo sviluppo di una rete ferroviaria ad alta velocità a livello europeo…
La Commissione europea ha presentato un piano per promuovere servizi ferroviari rapidi, comodi, sicuri e affidabili
BRUXELLES – Sviluppare l’Alta Velocità europea con tempi di percorrenza ridotti in modo significativo. Questo l’obiettivo della Commissione europea che ha presentato un piano per promuovere servizi ferroviari rapidi, comodi, sicuri…
Paolo Federici e Mino Rizzolio raccontano una nuova realtà che sta causando rallentamenti nel trasferimento merci
MILANO – “E così anche la Dogana ce la siamo giocata!” Paolo Federici fondatore di Fortune International di Milano, con una lunga esperienza nel mondo delle spedizioni, e Mino Rizzolio, esordiscono così…
Morelli: “Decisione di buon senso, serve valorizzare tutte le soluzioni per la decarbonizzazione del trasporto pesante”
ROMA – L’Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici, aderente a Confindustria, accoglie con favore la decisione del Consiglio Ambiente dell’Unione Europea di rinviare al 2028 l’entrata in vigore dell’ETS2, il sistema…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica