

SINGAPORE - Kure Shipyard of Japan Marine United Corporation a Hiroshima, ha consegnato ad Ocean Network Express (One) la nuova nave porta contenitori One Apuse, della capacità di 14.000 teu (nella foto durante le prove in mare).
Questa è la seconda nave consegnata ad One quest’anno, e la sesta di una serie di sette full containers da 14.000 teu con lo scafo magenta, dopo One Grus (consegnata il 1° Febbraio 2019). Dotata di innovativi sistemi di sicurezza ed ecocompatibilità, One Apus è stata costruita con una forma dello scafo che riduce al minimo lo spazio della sala macchine per aumentare la capacità di carico.
Inoltre, One Apus è la prima unità al mondo con tecnologia ”dual rating system” per il motore diesel principale, che aumenta la flessibilità operativa e aumenta l’efficienza del carburante per ridurre significativamente l’emissione di gas serra.
La nuova costruzione sarà utilizzata sul servizio East Coast 4 (EC4) che collega l’Asia alla East Coast degli Stati Unit...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Caronte & Tourist, i collegamenti garantiti per lo sciopero del 21 Luglio
MESSINA – In vista dello sciopero nazionale del personale marittimo proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per l’intera giornata di Lunedì 21 luglio, il Gruppo Caronte & Tourist…
Noli in calo per la quinta settimana consecutiva: l’indice Drewry segna -2,6%
LONDRA – Prosegue la fase discendente dei noli containerizzati a livello globale: il World Container Index (WCI) elaborato da Drewry ha registrato questa settimana un calo del 2,6%, portandosi a…
Il Reno si restringe: la siccità frena i traffici fluviali tedeschi
BONN – Torna a destare allarme la situazione idrografica lungo il Reno, arteria fluviale vitale per l’economia della Germania e per l’intero sistema logistico europeo. Nonostante alcune piogge recenti, le…
Fedespedi, container in crescita nel 2024. Più 4,2% anche nel primo trimestre ’25
MILANO – Il settore dello shipping mostra segnali concreti di ripresa: è quanto emerge dalla decima edizione del report pubblicato dal Centro Studi Fedespedi, che analizza nel dettaglio i bilanci…
Digitalizzazione del settore marittimo: coordinamento tra Amministrazioni
ROMA – Parte ufficialmente il processo di digitalizzazione del traffico marittimo in Italia. Si è tenuto, presso il Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, il primo incontro…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica