Contributo italiano operazione antipirateria

ROMA - L'Italia ha ripreso a fornire il suo contributo all'operazione europea di antipirateria "Atalanta" nell'Oceano Indiano: la fregata "Espero" della Marina militare, infatti, è entrata ufficialmente nella Task Force 465, secondo un programma di turnazioni tra i paesi che contribuiscono. L'ultima nave italiana ad aver partecipato alla missione era stata la fregata "Euro", che aveva terminato il suo mandato il 30 Settembre 2016.
Nave "Espero", al comando del capitano di fregata Luigi Pirozzi, con un equipaggio di circa 200 persone - tra cui i team specialistici della Brigata Marina San Marco, del gruppo Operativo subacquei e della componente aerea della Marina con un elicottero AB212 - sarà impegnata nell'operazione "Atalanta" per un periodo di circa quattro mesi.
L'operazione "Atalanta" è stata istituita dall'Unione europea nel 2008 con lo scopo di garantire «sicurezza ai vitali traffici marittimi e agli equipaggi delle navi mercantili in...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi