«Correttivo sui porti» azioni legali dell’Anci?

GENOVA - L'Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) è pronta a dare battaglia contro la norma inserita nel "Correttivo porti" che vieta ai sindaci di sedere nei Comitati di gestione delle Autorità di Sistema portuale. A riferirlo, in una nota, è Francesco Maresca, consigliere delegato a Porto e Mare del Comune di Genova, che ha partecipato a Roma all'incontro di Anci Porti relativo al decreto 169 approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 11 Dicembre. Il provvedimento, chiamato "Correttivo porti", riforma la disciplina delle attività portuali prevedendo una serie di modifiche ai contenuti della riforma del sistema portuale introdotta nell'Agosto dello scorso anno, tra cui l'esclusione di fatto dei sindaci o dei loro delegati politici dai Comitati di gestione. «Abbiamo chiesto una riunione con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio per rivedere il provvedimento», ha detto Maresca. «In caso contrario abbiamo deciso come Anci Comuni di intrapren...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

ancona
Porti

Ancona: nuova illuminazione, minori consumi

ANCONA – Grazie ai lavori che si sono conclusi sulle torri faro di illuminazione nella zona della darsena Marche del porto di Ancona, è stato possibile diminuire il consumo di…
laurea Finanziamento porti Adriatico ancona
Porti

Un nuovo corso di laurea per il settore marittimo

ANCONA – Per rispondere alle nuove sfide del settore marittimo, che richiede nuove professionalità, è stato presentato nella sede dell’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale, il nuovo Corso…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi