ROMA - È di queste ultime ore la firma di una dichiarazione di intenti che coinvolge Italia, Germania e Austria che mira ad accelerare lo sviluppo di un corridoio di importazione di idrogeno che colleghi i tre Paesi.
Il corridoio Sud dell’idrogeno è già stato selezionato a livello europeo come Progetto di interesse comune.
“Il partenariato trilaterale -sottolinea una nota congiunta- mira a rafforzare la sicurezza energetica per i principali cluster di domanda industriale dei rispettivi Paesi, sostenendo allo stesso tempo gli obiettivi climatici dell’Unione Europea”.
Il corridoio meridionale dell’idrogeno dovrebbe essere uno dei cinque corridoi di importazione di idrogeno su larga scala per realizzare l'importazione di 10 milioni di tonnellate di idrogeno rinnovabile entro il 2030.
Il progetto, spiega il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fr...
Condividi l’articolo
Tags: Energia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Urso su Piombino: “Impegno mantenuto”
FIRENZE – “L’intesa raggiunta tra Jsw e Metinvest getta le basi per sviluppare gli accordi di programma che consentiranno di realizzare gli investimenti e questo diventa oggi l’obiettivo da perseguire”.…
Impianti di stoccaggio del gas Ue pieni al 95%
ROMA – Secondo gli ultimi dati pubblicati da Gas Infrastructure Europe, la scadenza annuale del 1° Novembre ha visto il raggiungimento del 90% del livello di stoccaggio del gas dell’Ue.…
Idrogeno: il ruolo primario dell’Italia
ROMA – “L’idrogeno può dare un contributo rilevante alla decarbonizzazione del sistema, nel settore industriale e nei trasporti. La nostra Strategia Nazionale dell’idrogeno sarà presentata a fine Novembre, subito dopo…
Rigassificatore: il rimpallo Toscana-Liguria
PIOMBINO-GENOVA – “Le autorizzazioni (per il rigassificatore ndr) scadono fra tre anni, poi dovrà andare via”. Il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani,…
“Le transizioni nella storia hanno avuto bisogno di 50-60 anni”
MILANO – “La chimica vive in anticipo e in modo amplificato il nuovo scenario di “policrisi” che condiziona tutta l’industria – italiana ed europea – e che impatta prepotentemente sulle…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica