LIVORNO – Se non sono anni, è trascorso un tempo incredibilmente lungo sulla “pratica” del tunnel sul canale industriale di Livorno che dovrebbe “ingabbiare” i tubi Eni e limare il più possibile le strozzature che creano molte limitazioni all’agibilità del porto livornese.
Il presidente Corsini lo ha accennato durante un’intervista che proponiamo sul nostro sito web dove si parla di un probabile allargamento di oltre dieci metri che permetterebbe di accogliere navi di maggiori dimensioni delle attuali sia in Darsena Toscana che al terminal Lorenzini.
Se ne parla da tempo, troppo tempo di questo tunnel, è stata la croce dell’ex direttore del Tdt Luca Becce che nonostante un impegno costante, non è riuscito a completare l’impresa. Ora la palla è passata a Corsini. Speriamo sia la volta buona in attesa che si dia luce anche alla piattaforma Europa, che, come accenna sempre il numero uno di palazzo Rosciano, dovrebbe essere pronta nel 2023.
Aspettiamo gli eventi.
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
FMTS26 – L’impatto dei flussi turistici sull’area mediterranea”
ROMA – La corretta gestione dei flussi turistici richiede una stretta collaborazione tra tutti i soggetti economici e istituzionali del territorio. Per evitare la trappola dell’overtourism servono infrastrutture, programmazione, efficienza…
“Livorno Simbiosi: nasce il distretto circolare”
LIVORNO – Lanciata l’iniziativa “Livorno Simbiosi”, ispirata al modello danese di Kalundborg. Laviosa e il Gruppo Simbiosi Industriale al centro del progetto promosso dal Consorzio Aretusa. Trasformare il polo industriale…
Veneto Logistic System in Europe
VENEZIA,CHIOGGIA – L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha partecipato ieri all’evento “The Veneto Logistic System in Europe: Growing Together” organizzato a Bruxelles dalla Regione del Veneto. Il…
Porti dell’Alto Tirreno in missione a Rotterdam
LIVORNO – Tutti a Rotterdam alla conquista di nuovi traffici nel campo del project cargo, dei prodotti forestali e di altri carichi convenzionali. Per la ventesima edizione del Break Bulk…
Giampieri: “Un porto unico chiamato Italia”
LIVORNO – Di fronte alle recenti turbolenze globali, come la crisi del Mar Rosso e il blocco del Canale di Suez, il sistema portuale italiano ha dimostrato una capacità di…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica