LIVORNO – Se non sono anni, è trascorso un tempo incredibilmente lungo sulla “pratica” del tunnel sul canale industriale di Livorno che dovrebbe “ingabbiare” i tubi Eni e limare il più possibile le strozzature che creano molte limitazioni all’agibilità del porto livornese.
Il presidente Corsini lo ha accennato durante un’intervista che proponiamo sul nostro sito web dove si parla di un probabile allargamento di oltre dieci metri che permetterebbe di accogliere navi di maggiori dimensioni delle attuali sia in Darsena Toscana che al terminal Lorenzini.
Se ne parla da tempo, troppo tempo di questo tunnel, è stata la croce dell’ex direttore del Tdt Luca Becce che nonostante un impegno costante, non è riuscito a completare l’impresa. Ora la palla è passata a Corsini. Speriamo sia la volta buona in attesa che si dia luce anche alla piattaforma Europa, che, come accenna sempre il numero uno di palazzo Rosciano, dovrebbe essere pronta nel 2023.
Aspettiamo gli eventi.
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Civitavecchia: visita dell’ambasciatore danese
CIVITAVECCHIA – L’ambasciatore di Danimarca in Italia Anders Carsten Damsgaard è stato in visita all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale dove è stato ricevuto dal presidente Pino…
A Gorizia un’officina per la riparazione di carri ferroviari
TRIESTE – Gorizia al centro di due importanti eventi per l’AdSp del mar Adriatico orientale e Trieste che con i suoi circa 10 mila treni annui è il primo porto…
PSA Genova Pra’ fa il bis con la Msc Mette
GENOVA – 24 mila TEUs, oltre 400 metri di lunghezza e 61 di larghezza. Sono questi i numeri della portacontainer Msc Mette arrivata al terminal PSA Genova Pra’, la seconda…
Ancona: entro il 2026 banchine elettrificate
ANCONA – Il percorso intrapreso dai porti italiani per una transizione ecologica passa, tra l’altro, dall’elettrificazione delle banchine che permetterà alle navi attraccate di spegnere i motori. Ancona vede questo…
Servizio ferroviario nel porto di Genova: proroga alla concessione
GENOVA – Il nuovo Commissario straordinario dell‘AdSp del mar Ligure occidentale Paolo Piacenza, nominato a inizio Settembre dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dopo il passaggio di Paolo Emilio…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica