Costi minimi autotrasporto non compatibili con norme Ue

ROMA - Disapplicare immediatamente la disciplina dei costi minimi: è quello che chiede Confetra al Governo viste le istanze pendenti davanti a vari organi di giudizio. Dopo il rinvio alla Corte Costituzionale per i rilievi di illegittimità sollevati dalla magistratura ordinaria, ora il Tar del Lazio - informa in una nota la Confederazione generale italiana dei trasporti e della Logistica - ha chiamato in causa la stessa Corte di Giustizia Europea espressamente affermando di «dubitare che il sistema dei costi minimi dell’autotrasporto sia compatibile con il diritto dell’Unione europea».
Le critiche formulate dal Tar sono tali e tante che, pur non essendoci un’efficacia immediata sulla normativa italiana, tutti i giudizi pendenti su questa controversa materia verranno presumibilmente sospesi in attesa delle pronunce delle supreme corti di Roma e di Bruxelles.
«In questo contesto - secondo la Confetra - e per evitare che l’incertezza del diritto raggiunga livelli insopport...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi