ROMA - Ad Ottobre l' export italiano verso l'area extra Ue segna un calo dell'1,3% rispetto al mese precedente, mentre le importazioni sono in aumento dell'1,7%. Lo rileva l'Istat, precisando che la diminuzione congiunturale delle vendite verso i paesi extra Ue segue due mesi di espansione e coinvolge quasi tutti i raggruppamenti principali di industrie. Le esportazioni sono invece in forte aumento su base annua (+11,2%, che passa a +9,4% eliminando l'effetto prodotto dal diverso numero di giorni lavorativi). Così come le importazioni (+8,4%, che si riduce a +5,6% eliminando l'effetto prodotto dal diverso numero di giorni lavorativi) coinvolgendo tutti i comparti.
Il surplus commerciale (+4.554 milioni) è in significativo aumento rispetto allo stesso mese del 2016 (+3.803 milioni), rileva l'Istat, precisando che il surplus nell'interscambio di prodotti non energetici (+7.025 milioni) è in forte crescita rispetto a ottobre 2016 (+6.107 milioni). Nell'ultimo trimestre, la dinamica co...
Condividi l’articolo
Tags: Archivio
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Porto Trieste hub lungo Via della Seta
TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby
MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Costruzione del terminal Dp World in Ecuador
DUBAI – Incontro nei giorni scorsi nel centro direzionale della Free Zone di Jebel Alì tra il presidente ed amministratore delegato del gruppo Dp World, il sultano Ahmed Bin Sulayem,…
Nello scalo di Ancona arriva Babbo Natale
ANCONA – Al porto di Ancona, Babbo Natale arriva dal mare e lo fa addirittura in sup e in canoa. Domenica 17 Dicembre, dalle 10, nel bacino del porto di…
In comune a Trieste ambasciatore della Turchia
TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica