Criminalizzazione del comandante della nave

criminalizzazione
ROMA - Uno studio sul fenomeno in atto, a livello nazionale e internazionale, di “criminalizzazione” della figura del comandante in caso di qualsivoglia incidente coinvolga la sua nave, è quello predisposto dall'Istituto Italiano di Navigazione, su proposta del Sindacato comandanti e direttori di macchina Usclac / Uncdim. Fenomeno, la cui gravità è stata rilevata anche dall’Imo che nel 2006 ha emesso raccomandazioni specifiche per gli Stati membri. L'appuntamento per il workshop dal titolo "La criminalizzazione del comandante della nave: criticità e prospettive" è per lunedì 27 Gennaio a Roma nella sala Antonio d'Amico, nella sede di Confitarma, in piazza Ss Apostoli, 66. Sarà illustrato ai presenti un approfondimento scientifico, e a livello di prassi, delle ragioni che sono alla base della crescente estensione degli spazi di responsabilità penale a carico delle posizioni apicali di bordo, il comandante in primis, pare quan...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi