ROMA - Il traffico container nei porti italiani sta affrontando una crisi significativa, aggravata dalla situazione geopolitica nel Mar Rosso. Da quando, alla fine del 2023, i ribelli Houthi hanno intensificato le loro attività, la rotta di Suez è diventata pericolosa, costringendo le navi a deviare attraverso il Capo di Buona Speranza, con un aumento dei costi e un impatto negativo sul volume dei container che raggiungono i porti italiani. Le tariffe di trasporto, infatti, sono schizzate alle stelle, con un aumento dell'83% dei costi dei noli sulla rotta Shanghai-Genova rispetto al 2023. Questo incremento dei costi ha portato a una riduzione del traffico nei porti italiani, con una flessione del 3,2% nei primi tre mesi del 2024. Di contro, i porti del Nord Europa e della Spagna, come Barcellona, Valencia e Algeciras, hanno registrato un significativo incremento nel traffico container, a discapito dei porti nazionali.
Questa situ...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Spezia: crociere a rischio? Accelera il livellamento del fondale del Molo Garibaldi
LA SPEZIA – L’allarme è stato lanciato al termine di un riunione cruciale, tenuta dal Consiglio di amministrazione di SCCT, la società partecipata da Costa Crociere, MSC Cruises e Royal…
Automar: crescita e espansione strategica a Gioia Tauro
ATENE – Nel contesto ateniese dell’Euromed Convention 2024 organizzata dal Gruppo Grimaldi e che si è chiusa nelle scorse ore, ha partecipato ovviamente anche il presidente di Automar Costantino Baldissara.…
Porto di Gela: accordo con Eni
GELA – Ok anche dalla Giunta siciliana per il nuovo accordo attuativo con Eni secondo cui la società si impegna a versare un contributo economico di 3,7 milioni di euro…
Assegnato ad Agostinelli il ‘Grimaldi Excellence Award’
ATENE – Nell’ambito della XXVI edizione dell’EuroMed Convention “From Land To Sea” del Gruppo Grimaldi, che si sta svolgendo ad Atene dal 10 al 13 ottobre e riunisce i principali…
Fit Cisl: “Solo benefici per Marina di Carrara l’accorpamento con La Spezia”
LA SPEZIA – Dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi di alcuni esponenti politici circa la possibilità che il porto di Marina di Carrara possa passare sotto il cappello dell’Autorità di…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica