

TRIESTE - Crisi geopolitica e costi energetici: Europa e Italia in mezzo alla tempesta. Il Propeller Club Port of Trieste, presieduto da Fabrizio Zerbini, organizza per martedì 22 Febbraio alle ore 18.30, una videoconferenza per discutere sulle ragioni geopolitiche che hanno originato e sono collegate agli aumenti della richiesta e dei costi delle materie prime e sono anche causa dell’incremento dei costi dell'energia.
Relatori dell'incontro Giorgio Cuscito (giornalista, Membro del Consiglio Redazionale di LIMES e Docente della Scuola di LIMES) e Stefano Pilotto (Professore di Storia delle Relazioni Internazionali al MIB Trieste School of Management), moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo Coretti.
Il rischio di guerra alle porte d'Europa, con la Russia come protagonista, e l'aumento dei costi delle fonti energetiche – in particolare del gas – è una realtà dalla fine della scorsa estate. Ma la dipendenza energetica dell'Europa dalle fonti di oltre cortina non è una novit...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Misure americane sul settore marittimo: Luca Sisto ci parla di ricadute
ROMA – Dopo gli ultimi annunci (e ripensamenti) del presidente Trump, abbiamo sondato il terreno per capire cosa ne pensa in Italia il “popolo” dell’armamento. Ce ne ha parlato in…
Livorno: i risultati dell’operazione “Oro blu”
LIVORNO – Si è chiusa ieri l’operazione nazionale di polizia ambientale “Oro blu”, avviata dal 13 Gennaio e finalizzata alla tutela dell’ambiente marino-costiero ed in particolare al contrasto degli illeciti…
Assarmatori su tasse americane: “No allarmismi ma problema di non poco conto”
ROMA – Mentre la premier Meloni contratta con gli Stati Uniti cercando un compromesso a “metà strada”, le incertezze procedono nei mercati mondiali, e nel trasporto marittimo l’orizzonte è ancora…
Trasporti marittimi, Regione Siciliana: soddisfazione Schifani alla riunione al Mit
ROMA – “Esprimo il mio più sincero apprezzamento nei confronti del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e del viceministro con la delega ai Trasporti Edoardo Rixi, per la gestione attenta…
Nuovo salario minimo globale per i marittimi: accordo raggiunto a Ginevra
GINEVRA – Dopo due giorni di intensi negoziati presso la sede dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), è stato raggiunto un nuovo accordo sul salario minimo globale per i marittimi. La…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica