

TRIESTE - Il gigante dello shipping MSC è in trattative per ottenere il controllo dell'ex stabilimento Wärtsila nel porto di Trieste e convertirlo in un sito di produzione di materiale rotabile ferroviario. Tuttavia, diverse sigle sindacali italiane stanno sollevando preoccupazioni riguardo all'atteggiamento di Wärtsila, che potrebbe ostacolare la fattibilità del progetto. Wärtsila, un produttore finlandese di motori per navi, ha chiuso il suo stabilimento di Trieste nel 2022. Recentemente, la società ha presentato un piano per gli incentivi da destinare ai lavoratori che saranno trasferiti sotto MSC una volta concluso l'accordo. Queste cifre, non specificate, sono state ritenute insoddisfacenti dalle tre sigle sindacali italiane coinvolte nelle negoziazioni, Fim, Fiom e Uilm. I sindacati hanno dich...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Genova sottozero: nuovo hub refrigerato targato Janua Algor
GENOVA VOLTRI – È stato inaugurato a Genova Voltri, in via Ovada, un nuovo polo per la logistica del freddo destinato a rafforzare la filiera portuale ligure e servire su…
Italia nel mirino: boom di cyberattacchi
ROMA – In Italia, il 2024 segna un preoccupante incremento di attacchi informatici, sempre più sofisticati e diretti. A rivelarlo è il primo Cyber Security Report realizzato da TIM insieme…
Isola del Giglio, 65mila euro per completare opere del dopo Concordia
FIRENZE – A distanza di oltre dieci anni dal naufragio della Costa Concordia di fronte all’isola del Giglio, la vicenda non si è ancora conclusa definitivamente. La Regione Toscana infatti…
OLT amplia la capacità di rigassificazione: pubblicati gli slot fino al 2044
LIVORNO – OLT Offshore LNG Toscana ha annunciato la pubblicazione, sul proprio sito ufficiale, della capacità disponibile per il conferimento annuale e pluriennale di rigassificazione in vista delle aste previste…
MSC-BlackRock nei porti panamensi: cresce la tensione
PANAMA CITY – L’imponente acquisizione da parte del consorzio formato da MSC e BlackRock, che prevede il passaggio di 43 terminal portuali globali dalla cinese CK Hutchison, tra cui i…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica