

LIVORNO – È inutile girarci intorno. Il progetto preliminare per la realizzazione della Darsena o piattaforma Europa, del costo complessivo previsto in 1,3 miliardi, illustrato lo scorso 28 Novembre alla presenza della ministra De Micheli, non piace agli addetti ai lavori.
Diverse sono, infatti le riserve avanzate da parte di chi dovrà manovrare nell'ambito della nuova infrastruttura sognata per anni e destinata a schiudere per Livorno importanti prospettive di sviluppo, specialmente nel traffico dei contenitori.
Stando, infatti, a quanto sostengono molti degli addetti ai lavori, comprensibilmente refrattari ad esporsi per non sembrare “Bastian contrari”, il progetto di Darsena Europa presenterebbe diversi aspetti critici, in particolare per quanto concerne gli spazi di manovra per...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Savona-Genova, firmato il protocollo per la costruzione dei cassoni della diga
SAVONA – Sviluppo infrastrutturale, rilancio occupazionale e integrazione territoriale: sono i temi al centro del confronto tra il commissario straordinario dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, Matteo Paroli,…
Concessioni portuali a Livorno, ribaltata in appello sentenza di assoluzione
FIRENZE – La Corte d’appello di Firenze ha parzialmente riformato la sentenza di primo grado emessa dal Tribunale di Livorno nel Dicembre 2022 nell’ambito dell’inchiesta sulle concessioni temporanee di alcune…
Porto di Napoli: il Commissario Annunziata assume i poteri del Comitato di Gestione
NAPOLI – Con decreto firmato dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, l’avvocato Andrea Annunziata, Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno…
RoboGO, la rivoluzione subacquea parte da Trieste
TRIESTE – Un nuovo paradigma tecnologico nella gestione delle infrastrutture portuali sta per essere svelato a Trieste. Il prossimo giovedì 24 luglio, al Molo VII, verrà presentato RoboGO, un sistema…
Barcellona riduce i terminal crocieristici: accordo porto-Comune per un turismo più sostenibile
BARCELLONA – Barcellona intraprende un nuovo corso per il futuro del turismo crocieristico. L’Autorità Portuale e il Comune hanno siglato un nuovo protocollo d’intesa che rafforza e supera gli accordi…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica