Crociere più sostenibili: CLIA fotografa i progressi ‘green’

Il comparto crocieristico accelera sulla rotta della decarbonizzazione. Tuttavia, il vero collo di bottiglia resta a terra: appena 41 porti nel mondo sono attrezzati per fornire energia da banchina, meno del 3% del totale

CLIA
SETTEMBRE – Il comparto crocieristico accelera sulla rotta della decarbonizzazione. È quanto emerge dal Rapporto annuale sulle Tecnologie e Pratiche Ambientali (ETP) pubblicato da CLIA, l’associazione mondiale che riunisce 45 compagnie e rappresenta il 90% della capacità globale del settore. La flotta CLIA conta oggi 310 navi per oltre 638mila posti letto, in prevalenza unità di piccole e medie dimensioni, e si conferma un laboratorio avanzato di innovazione tecnologica per la transizione ecologica del trasporto marittimo.

Carburanti alternativi in crescita

Nel 2018 solo una nave era in grado di utilizzare combustibili puliti. Oggi sono 19 le unità operative con carburanti a basse o zero emissioni, destinate a salire a 23 entro fine anno</...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Turismo e crociere

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

ravenna
PortiTurismo e crociere

Ravenna, presentata la stagione crocieristica 2026

Il nuovo assetto del terminal crociere permetterà nel 2026 di svolgere le operazioni di sbarco e imbarco passeggeri di due navi contemporaneamente
RAVENNA – Nella Sala Convegni dell’Autorità Portuale di Ravenna, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della stagione crocieristica 2026. Presenti il Direttore Marittimo dell’Emilia Romagna e Comandante del…
Turismo e crociere

Al via il refitting di MSC Magnifica

Presso il cantiere Palumbo Malta Shipyard: nasce la nuova generazione della Classe Musica
GINEVRA – È ufficialmente iniziato a Malta l’intervento di ammodernamento di MSC Magnifica, che segna l’avvio di un vasto programma di refitting promosso da MSC Crociere per rinnovare e potenziare…
Bluact salerno
Turismo e crociere

Crocierismo sostenibile, il Forum di Salerno in sintonia con la visione del Ministero del Turismo

Il Propeller Club: “Governance condivisa e dialogo tra istituzioni, compagnie e territori per un turismo marittimo responsabile”
SALERNO – “Accogliamo con grande soddisfazione l’iniziativa del Ministero del Turismo per l’istituzione del tavolo tecnico dedicato alla valorizzazione del crocierismo”. Con queste parole il presidente del Propeller Club di…
crociere
PortiTurismo e crociere

Livorno ospiterà l’edizione 2026 dell’Italian Cruise Day

Il forum itinerante delle crociere tornerà in Toscana dopo tredici anni. Nello scalo dei Quattro Mori, previsti 820mila passeggeri e 420 toccate di navi
LIVORNO –  Livorno si prepara ad accogliere nel 2026 l’Italian Cruise Day, il principale forum itinerante dedicato all’industria crocieristica italiana, ideato e organizzato da Risposte Turismo. L’annuncio è arrivato nel…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner