ROMA - Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha assegnato a Trenitalia altri 465 milioni di euro per il rinnovo della flotta Intercity.
Un intervento, che rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), importante per un sistema di trasporti più sostenibile ed efficiente.
Le risorse aggiuntive provengono in larga parte dal nuovo capitolo del PNRR, il RePower EU e si aggiungono ai 200 milioni di euro che erano già stati allocati, entro il perimetro del PNRR, alla società.
I fondi assegnati a Trenitalia sono parte di una più ampia linea di intervento per il potenziamento del trasporto pubblico locale e regionale su rotaia. Infatti, la rimodulazione del Piano di quasi un anno fa ha previsto, per questo fine, un aumento di risorse di 1,1 miliardi di euro - distribuiti tra il nuovo capitolo RePo...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Trasportounito: “Silenzio del governo sull’autotrasporto”
ROMA – Trasportounito lancia un nuovo appello al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), chiedendo un incontro urgente per affrontare le criticità del settore dell’autotrasporto italiano. L’organizzazione denuncia il…
L’aeroporto di Napoli ottiene, primo in Italia l’ACA 5
NAPOLI – L’aeroporto di Napoli Capodichino è il primo in Italia ad ottenere l’Airport Carbon Accreditation 5 (ACA), il massimo livello di certificazione ambientale e con esso Gesac è la decima società…
È Trenitalia il miglior vettore ferroviario
ROMA – Trenitalia è il miglior vettore ferroviario. Ad attestarlo è l’analisi dello studio sui principali operatori ferroviari europei di Trasnport & Environment associazione che riunisce le Ong europee che operano…
La TBM Flavia verso l’ultimo chilometro di scavo
BOLZANO – La Tunnel Boring Machines (TBM) Flavia inizia il suo ultimo chilometro con i lavori nella galleria di linea ovest della Galleria di Base del Brennero che procedono verso…
Masterplan di Malpensa 2035: non piena soddisfazione degli agenti merci aeree
MALPENSA – Con il via libera della Conferenza dei Servizi convocata al Mit del Masterplan di Malpensa 2035 lo scalo è destinato a essere più funzionale e sostenibile e avviare…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica