Dal porto di Genova impatto da 11 miliardi

GENOVA - Un pool di oltre 60 economisti di Prometeia ha pubblicato sul suo Atlante una sintesi dello studio Nomisma-Prometeia sull'impatto socio-economico del porto di Genova in Liguria e in Italia. Si tratta di una filiera che attiva 11 miliardi di euro di produzione.
L'analisi della dimensione economica del porto di Genova ha un particolare rilievo non solo per il processo di definizione del nuovo Piano regolatore portuale, ma anche nel più ampio contesto del riordino delle Autorità competenti e del rilancio del sistema portuale e della dotazione infrastrutturale del Paese, funzionale ad un riposizionamento dell'economia italiana nel contesto mediterraneo ed europeo.
Il porto di Genova rappresenta una realtà di assoluto rilievo per la logistica nazionale, concentrando importanti flussi di traffico internazionale via mare da/per l'Italia, svolgendo quindi un ruolo essenziale come porta di accesso ai mercati esteri. Con oltre 51,3 milioni di tonne...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi