Dazi della Russia violano regole Wto

BRUXELLES - I dazi imposti dalla Russia sulle importazioni di carta, frigo e olio di palma violano le regole del Wto. A dare ragione all'Ue che aveva avviato la procedura contro Mosca, fa sapere Bruxelles, è un panel della stessa Organizzazione mondiale per il commercio che in una sentenza ha ritenuto che i dazi sono superiori a quelli concordati quando il Paese è entrato a far parte del Wto ad Agosto 2012.
Si tratta quindi del primo caso al Wto deciso contro la Russia.
La procedura di litigio era stata attivata dall'Ue a Ottobre 2014, in quanto Mosca continua ad applicare «in modo incoerente» sui prodotti in questione dazi più alti di quelli decisi al momento del suo accesso all'Organizzazione mondiale per il commercio. Per esempio, sulla carta i balzelli obbligatori sono ancora del 10-15% contro il 5% stabilito, mentre su olio di palma e frigoriferi sono fissate tariffe minime percentuali sul valore del prodotto che vanno al di l&agr...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi