Dazi: Ue, guerre non hanno vincitori

dazi: rotoli di acciaio fra gli oggetti del provvedimento Materie prime
BRUXELLES - «Non vogliamo nessuna escalation» e l'intenzione è «fare tutto il possibile per offrire dialogo» agli Usa per evitare i dazi, ma «non sappiamo se succederà o no». Lo ha sottolineato la commissaria Ue al commercio Cecilia Malmstroem. «Spero veramente che non succeda perché una guerra commerciale non ha vincitori, solo vinti» e «spero che qualcuno alla Casa Bianca abbia letto i libri di storia», ha aggiunto, «ma se succede dobbiamo prendere misure per proteggere l'occupazione e l'economia Ue». Le motivazioni addotte dal presidente Usa Donald Trump per imporre i dazi contro l'acciaio e l'alluminio Ue «non sono basate sui fatti» e «non hanno a che vedere con le ragioni di sicurezza nazionale», su cui ci sono «seri dubbi», ma piuttosto con motivazioni economiche. Ha contiunuato la commissaria Ue al Commercio, ricordando che «la quantità di acciaio europea importata dagli Usa è piccola» e che gli stessi Usa beneficiano della produzione di «alcuni milioni di auto» di marc...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Lusben
Nautica

Lusben ‘in vetrina’ al MYBA Charter Show

GENOVA –Il 34° MYBA Charter Show (MCS) rappresenta per Lusben la sede ideale per confrontarsi con i principali protagonisti del settore del charter di lusso e presentare l’offerta di refit,…
milano
Nautica

Anche Azimut yachts alla Milano design week 2024

MILANO – “Mooring by the Moon”, è un’installazione immersiva presentata da Azimut Yachts all’interno della Milano design week 2024 nella suggestiva cornice dei Bagni Misteriosi di Milano (Via Carlo Botta,…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi