Dazi Ue su biodiesel argentino e indonesiano

BRUXELLES - L’ Ue ha deciso di imporre, a partire da mercoledì prossimo, dazi antidumping sul biodiesel prodotto da Argentina e Indonesia, rispettivamente del 24,6% e del 18,9%. «La Ue è aperta alle esportazioni argentine e indonesiane, ma non dobbiamo restare con le mani in mano e tollerare le distorsioni» del mercato delle materie prime, ha dichiarato il portavoce del commissario Ue al commercio Karel De Gucht. Bruxelles aveva condotto un’inchiesta durata 15 mesi, e i dazi ora entreranno in vigore per una durata di cinque anni, dopo quelli provvisori in applicazione dalla scorsa primavera.
«Possiamo stare tranquilli - ha assicurato il portavoce di De Gucht - il settore dell’energia verde in Europa non è minacciato e continuerà a svilupparsi». Buenos Aires, primo produttore mondiale di biodiesel, già a metà Ottobre aveva annunciato l’intenzione di rivolgersi al Wto contro i dazi Ue.

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi