ROMA - I dazi Usa possono provocare danni per tutti e rischi di guerra commerciale. E’ quanto sostiene il Centro Studi di Confindustria in una relazione di Cristina Pensa e Matteo Pignatti, sottolineando come si siano moltiplicate le barriere tariffarie introdotte dagli Stati Uniti dall’inizio dell’anno.
Il 3 Aprile - si legge nella nota del Csc - il Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti ha presentato una lista di circa 1.300 prodotti cinesi da sottoporre a dazi aggiuntivi del 25%, oltre a quelli già presenti. La lista comprende metalli, prodotti chimici e farmaceutici, macchinari, apparecchi elettrici, elettronici e ottici, autoveicoli e altri mezzi di trasporto. Buona parte dei prodotti identificati rientra nel piano Made in China 2025, che punta esplicitamente a rafforzare settori high-tech. Restano fuori dall’elenco americano, invece, molti beni elettronici di consumo, come gli smartphone Apple, assemblati in Cina ma di proprietà Usa. Dopo un processo di revisione...
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Slitta il recupero del superyacht Bayesian
PALERMO – Il recupero del superyacht Bayesian, affondato nella rada di Porticello nella notte del 19 agosto 2024, non avverrà prima della primavera 2025. Le operazioni, inizialmente previste per gennaio,…
L’Ammiraglio Cavo Dragone presidente del Comitato Militare della NATO
ROMA – Sarà l’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone ad assumere l’incarico di presidente del Comitato Militare della NATO, prendendo il testimone del suo predecessore, l’ammiraglio Rob Bauer. Nel suo discorso Bauer…
Nautica da diporto: indicazioni su mezzi di salvataggio e dotazioni di sicurezza
ROMA – La Direzione Generale per il Mare e il Trasporto Marittimo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha fornito indicazioni operative sui mezzi di salvataggio e le dotazioni…
Charlie Dalin riscrive la storia del Vendée Globe
LES SABLES D’OLONNE – Les Sables d’Olonne, il celebre porto della Vendée in Francia, ha accolto con entusiasmo lo skipper Charlie Dalin, reduce da un’impresa straordinaria. In soli 64 giorni,…
La nuova legge sulla nautica del Fvg
MONFALCONE – Il Friuli Venezia Giulia punta sulla nautica con un primo stanziamento di 2,7 milioni che servirà per partire ma che sarà implementato alla luce dei risultati del masterplan…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica