Dazio Ue su importazioni bietanolo Usa

BRUXELLES - Sabato scorso, 23 Febbraio, è entrato in vigore il dazio Ue sulle importazioni di bioetanolo statunitense. La decisione presa da Bruxelles è stata pubblicata venerdì 22 sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e fa giustizia di una pratica commerciale che ha provocato una seria minaccia per i produttori europei del carburante verde.
Il bioetanolo proveniente dagli Usa sarà gravato per cinque anni di un dazio di 62,9 euro la tonnellata. La misura è stata presa a seguito di una denuncia dei produttori europei e di una procedura antisovvenzioni avviata dalla Commissione europea il 25 Novembre 2011.
Secondo la lobby del settore ”ePure” (European renewable ethanol association) dal 2009 al 2011 c’é stato un aumento di importazioni di bioetanolo americano del 1.051%. Si è infatti passati da 102 milioni di litri a 1,117 miliardi nel 2011 e il prodotto d’oltreoceano ha costituito più del 20% del consumo europeo.

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi