GENOVA - La tragedia del ponte Morandi a Genova, scrive Mino Giachino presidente di Saimare, che da un mese ha lasciato il porto di Genova Sampierdarena senza collegamenti ferroviari, ha costretto al notevole allungamento del percorso il trasporto su gomma, l’unica modalità che oggi consente il funzionamento dello scalo più importante del nostro paese, con il conseguente aggravio di costi.
Le aziende di trasporto stanno facendo fronte alla assenza del collegamento ferroviario con l’incremento del trasporto su gomma. Per evitare dirottamenti di traffici, il settore soccorre alla inattività del treno alle stesse condizioni concordate tra committenti e armatori.
Gli aiuti previsti dal Decreto su Genova, che dovrebbe essere ultimato nella giornata di lunedì, debbono pertanto essere esclusi dal regime “de minimis” data la eccezionalità dell’evento, una eccezionalità che Bruxelles deve recepire.
E’ una situazione più o meno analoga a quella nella quale ci trovammo nel 2009, nell’...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Giachino riconfermato Presidente di Saimare
GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
Giunta Regionale: passo in avanti per l’istituzione della ZLS in Toscana
FIRENZE – Un importante passo avanti è stato compiuto verso l’istituzione in Toscana di una Zona Logistica Semplificata (ZLS), con la recente approvazione della nuova versione della proposta tecnica da…
Alis: visita di Salvini al Consiglio direttivo. Impegno per trasporto e logistica
ROMA – “Ringrazio davvero il ministro Matteo Salvini per essere intervenuto oggi al nostro Consiglio direttivo nella sede nazionale di Alis. L’incontro odierno ha rappresentato l’occasione per ripercorrere la terza…
Linde, intelligenza al servizio della logistica: i nuovi stoccatori L-MATIC HD
LAINATE (MI) – Linde Material Handling mette l’intelligenza al servizio della logistica e lo fa attraverso il lancio dei suoi nuovi AGV, Automated Guided Vehicles, i nuovi L-MATIC HD. Figli…
CEPIM – Interporto di Parma: nuovo bilancio positivo e nuovo terminal ferroviario
PARMA – L’annuale Assemblea degli Azionisti di CEPIM S.p.A. – Interporto di Parma, ha approvato il Bilancio 2023 con un utile netto di 787.762 euro, triplicato rispetto al 2022. L’EBITDA…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica