GENOVA - “Lo scalo genovese non è un porto qualsiasi. E’ uno dei motori di sviluppo più importanti del nostro Paese, mette in moto una occupazione che secondo Nomisma arriva a 90mila unità, tra diretti e indiretti, di cui 16mila nel solo Piemonte. Un porto che genera 6 miliardi di entrate fiscali per le Casse dello Stato, una ricchezza di cui il Bilancio statale ha assoluto bisogno”. Lo ha detto Mino Giachino intervenendo durante un convegno a Naples Shipping Week.
Il drammatico crollo del ponte Morandi, continua Giachino, limita e crea difficoltà a una azienda, il porto, che equivale a tutti gli stabilimenti Fiat del nostro Paese, ma il porto serve l’import e l’export di tutta la manifattura del Nord Italia. Il danno creato genera difficoltà al nostro sistema trasportistico ma anche a molte strutture manifatturiere.
Rifare il ponte Morandi pertanto è una urgenza nazionale non di Genova. Se il porto ligure perde traffici una parte verrà acquisita da Marsiglia o dai porti del N...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Tavolo crisi Wartsila a Trieste, la trattativa con MSC va avanti
TRIESTE – “Le richieste avanzate da Msc per dare vita all’intervento di reindustrializzazione del sito produttivo di Wartsila Italia a Bagnoli della Rosandra sono circostanziate e la Regione è pronta…
“Corridoi ed efficienza logistica dei territori”: la survey di Contship e SRM
MILANO – È stato presentata in anteprima a Milano, nel contesto dell’edizione numero otto di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry 2024 (#SFLmI24), la sesta survey realizzata da Contship in collaborazione con…
Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali della Toscana: ecco le opere richieste
LIVORNO – Il “Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali della Toscana” realizzata da Unioncamere Toscana e dalle Camere di commercio di Arezzo-Siena, Firenze, Maremma e Tirreno, Pistoia-Prato, Toscana Nord-Ovest, con il…
“Carta dei valori e degli obiettivi” del Network Sicurezza delle imprese della chimica
LIVORNO – Nasce da oggi il network sicurezza delle imprese del comparto chimico, plastica e gomma di Confindustria Toscana Centro e Costa per condividere pratiche ed esperienze per incrementare ulteriormente…
Ita Airways a Lufthansa non s’ha da fare per la Commissione Europea?
BRUXELLES – La Commissione Europea ha lanciato un segnale di allarme nei confronti dell’acquisizione proposta della compagnia aerea italiana ITA Airways da parte di Lufthansa. Questo dopo che il governo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica