

VENEZIA – Dall'accordo firmato nel Luglio 2016 con lo scalo lagunare, proseguono i rapporti con l'Oriente, con la visita in porto di una delegazione cinese.
I rappresentanti del porto di Tianjin sono giunti a Venezia dove sono stati accompagnati in un sopralluogo tecnico presso Vecon, terminal contenitori del Gruppo Psa, poi l'incontro istituzionale nella sede dell’Autorità di Sistema portuale.
Chu Bin, capo delegazione, è il presidente del più grande scalo della Cina del Nord, visitato dal presidente Xi Jinping il 17 Gennaio scorso, occasione in cui dichiarò che in pochi anni avrebbe fatto di Tianjin “il primo della classe al mondo”.
Il presidente Chu Bin aveva tra l'altro incontrato il presidente dell'AdSp Pino Musolino la settimana scorsa, al V Forum di cooperazione intern...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Assiterminal lancia tre progetti per la transizione sostenibile della portualità
ROMA – Assiterminal ha presentato a Roma tre progetti chiave per accelerare la transizione sostenibile del settore portuale italiano, puntando su digitalizzazione, cold ironing e principi ESG. L’iniziativa, realizzata in…
USA vs Cina: nuove tasse sulle navi in arrivo?
WASHINGTON – Gli Stati Uniti si preparano a colpire la supremazia della Cina nella cantieristica navale con tasse milionarie sulle navi di costruzione cinese che scalano nei porti americani. L’iniziativa,…
Civitavecchia, operativi in anticipo i nuovi piazzali delle banchine 33 e 34
CIVITAVECCHIA – Con un significativo anticipo rispetto alla scadenza dei lavori fissata per maggio 2025, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha preso in consegna i nuovi…
Ferrovia Pontremolese, un’incompiuta che penalizza l’economia
LA SPEZIA – Il porto della Spezia è tornato a crescere. Dopo mesi di incertezze e un clima di pessimismo, i lavori strategici per l’ampliamento del Terzo bacino sono ripartiti,…
Fsru Piombino, Arera: “Spostamento del terminale antieconomico”
PIOMBINO – L’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente ha deciso di sospendere il riconoscimento tariffario per il trasferimento del rigassificatore Fsru di Piombino, giudicando l’operazione economicamente inefficiente. La…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica