Delrio a Bruxelles per investimenti su trasporti

BRUXELLES - La Commissione Ue deve "rafforzare gli investimenti" nelle infrastrutture per i trasporti sia attraverso la Connecting Europe Facility (Cef) che attraverso il fondo del Piano Juncker (Efsi). E' la richiesta del ministro dei trasporti Graziano Delrio alla commissaria Ue responsabile Violeta Bulc durante un incontro tenutosi a Bruxelles. L'Italia punta a farvi ricorso soprattutto per "lo sviluppo dei nodi di collegamento tra porti e ferrovie e aeroporti e ferrovie", ma anche per i "progetti di sviluppo ferroviario delle reti Ten-T" e per il "Valico dei Giovi o Terzo valico", che è finora "rimasto fuori" dalla lista dei progetti prioritari dell'Ue.
"Vogliamo rafforzare l'azione della commissaria nel richiedere con più forza i finanziamenti infrastrutturali", ha sottolineato Delrio "perché la Ue diventa sempre più forte e unita se anche investe nelle sue infrastrutture di collegamento".
Oltre alla commissaria Bulc, il ministro ha in...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi