Delrio convochi autotrasportatori per evitare scioperi

ROMA - «Caro Delrio, scrive il presidente di Saimare Mino Giachino, mi auguro tu conosca la situazione del trasporto su gomma che a causa di posizioni sindacali diverse tra la parte padronale e gli autisti rischia di bloccare i trasporti a partire dai porti. La cosa sarebbe grave e autolesionistica nel momento in cui i traffici stanno aumentando e il sistema Italia darebbe un pessimo segnale a chi decide di fare arrivare la merce nei nostri scali marittimi.
Invece di recuperare quei 5-6 miliardi di "Pil" che perdiamo perché alcune aziende italiane fanno arrivare a Rotterdam e Anversa una parte delle importazioni, ne perderemmo un'altra discreta "fetta". E' enorme la fatica che fanno gli operatori portuali per acquisire traffici. Perderli è un attimo.
All'epoca del mio impegno da sottosegretario, conclude la lettera di Giachino a Delrio, li avrei convocati allo scopo di trovare una immediata intesa. Ti ricordo che in quegli anni non abbiamo avuto un...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi