ROMA - La Gran Bretagna allunga le deroghe per i tempi di guida e di riposo che dovevano scadere lo scorso 31 Ottobre, e che invece resteranno in vigore fino al 9 Gennaio 2022.
La decisione è stata dettata dalla necessità di fronteggiare le difficoltà del settore merci britannico che negli ultimi tempi è stato caratterizzato da una grave carenza di autisti di mezzi pesanti, circa 100 mila unità, aumento del costo dei carburanti e pressioni sulle catene di approvvigionamento locali e nazionali derivante dalla pandemia.
Tre le condizioni per poter accedere alla deroga: dimostrare che esiste un rischio significativo di una minaccia per il benessere umano e/o animale o di un fallimento di una particolare catena di approvvigionamento che avrà un grave impatto sui servizi pubblici essenziali; provare che sia improbabile che il rischio per il mancato approvvigionamento dei territori si risolva senza l’uso delle deroghe stesse; accertare che la sicurezz...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporto
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Giorgetti: “Bene esenzione tassazione per carburanti marittimi e aerei”
ROMA – Durante la riunione Ecofin (Consiglio Economia e Finanza) a Bruxelles, il ministro Giancarlo Giorgetti ha affrontato con i suoi omologhi anche la riforma delle dogane, la tassazione dell’energia,…
Stop ai licenziamenti Stellantis
ROMA – È un risultato atteso e importante quello di ieri al Mimit che ha visto scongiurare i licenziamenti collettivi di 249 lavoratori. Sono quelli dell’indotto di Stellantis e in…
Trasportounito: “Silenzio del governo sull’autotrasporto”
ROMA – Trasportounito lancia un nuovo appello al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), chiedendo un incontro urgente per affrontare le criticità del settore dell’autotrasporto italiano. L’organizzazione denuncia il…
L’aeroporto di Napoli ottiene, primo in Italia l’ACA 5
NAPOLI – L’aeroporto di Napoli Capodichino è il primo in Italia ad ottenere l’Airport Carbon Accreditation 5 (ACA), il massimo livello di certificazione ambientale e con esso Gesac è la decima società…
È Trenitalia il miglior vettore ferroviario
ROMA – Trenitalia è il miglior vettore ferroviario. Ad attestarlo è l’analisi dello studio sui principali operatori ferroviari europei di Trasnport & Environment associazione che riunisce le Ong europee che operano…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica