Dicembre ’24: online l’ultimo mensile dell’anno appena chiuso
Tradizionale mese di bilanci ma anche di nuove prospettive
LIVORNO - Con l’ultimo mese dell’anno, il settore della portualità, dello shipping e della logistica in Italia si prepara a tirare le somme del 2024, un anno composto più che mai rispetto ai precedenti da eventi sfidanti e processi di trasformazione avviati o in partenza. Dicembre ha difatti visto il consolidarsi o quanto meno il profilarsi all’orizzonte di alcune importanti novità che segneranno il futuro dei sopra menzionati comparti, tanto centrali e strategici per l’economia nazionale.
Il dodicesimo mese infatti ha vissuto un momento da ‘highlight’ con l’anticipo di qualche dettaglio sulla prossima riforma del sistema portuale italiano, illustrata dal viceministro Edoardo Rixi durante la recente riunione del Cipom svoltasi Palazzo Chigi. Si punterà su pianificazione integrata, sostenibilità ed efficienza: capisaldi che rappresentano una promessa di maggiore coordinamento e modernizzazione per un settore che mira a competere su scala internazionale. La legge delega, sempre sec...
Il ricordo di Paolo Federici (Fortune International) e Mino Rizzolio per l’addio a un amico nonché membro storico dello shipping milanese
“Ciao Marino. Un altro membro storico del gruppo dello shipping milanese ci ha lasciato. Marino Torti, genovese, era venuto a Milano (come tanti altri liguri) per portarci il mare, o…
LIVORNO – Finalmente – ed era tempo – si comincia a sentir dire nelle tribune radiotelevisive che l’aspetto della riforma della giustizia appena varata maggiormente inviso ai magistrati non è…
Fatti e Potere: dietro la stretta di mano di Busan si muove la nuova guerra del commercio. La pace tra USA e Cina è solo una tregua apparente
LIVORNO – È stato presentato come un incontro storico. Donald Trump e Xi Jinping si sono stretti la mano a Busan, in Corea del Sud, nel primo vertice bilaterale dopo…
Fatti e Potere: guerra energetica tra Occidente e Mosca; Marsiglia, Pres. di FederPetroli Italia, la analizza con noi
LIVORNO – “Ritengo, come già detto altre volte, che se l’Unione Europea è arrivata a licenziare il diciannovesimo pacchetto di sanzioni è evidenza oggettiva che per tanti anni Bruxelles non…
Quello di Novembre potrebbe essere l’ultimo numero del periodico satirico
LIVORNO – Così, dunque, quello del prossimo Novembre potrebbe essere l’ultimo numero del periodico satirico (talvolta blasfemo) Il Vernacoliere che con il suo linguaggio irriverente e turpiloquente ha di gran…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica