LIVORNO - Con la crescita del commercio globale, le compagnie di navigazione hanno aumentato costantemente le dimensioni delle loro navi, ma il recente “blocco” del Canale di Suez ha dimostrato i possibili limiti di questa tendenza.
Le catene di approvvigionamento globali erano già sotto pressione quando la Ever Given (nave più lunga dell'Empire State Building), si è incuneata, la scorsa settimana, tra le rive del Canale di Suez. È stata disincagliata dopo circa una settimana, ma ha lasciato dietro di sé “interruzioni e arretrati nel trasporto globale che potrebbero richiedere settimane, forse mesi, per tornare ad una normale schedulazione”, ha commentato AP Moller-Maersk.
Per decenni, le compagnie di navigazione hanno realizzato navi sempre più grandi, spinte dal crescente appetito globale verso ogni genere di bene, e la crescita delle dimensioni delle navi, accelerata negli ultimi anni, ha seguito il criterio dell’economia di ...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il Commissario europeo Thierry Breton visita lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone
MONFALCONE – Lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone è stato visitato dal Commissario Europeo per il Mercato Interno, Thierry Breton; un’occasione che ha messo in luce l’eccellenza del polo industriale del…
La nuova squadra Confindustria: Zanetti seguirà l’Economia del Mare
ROMA – Nuova squadra per Confindustria, approvata dal Consiglio Generale, su proposta del presidente designato Emanuele Orsini. Le nuove nomine, valide fino al 2028, hanno ricevuto l’84% delle preferenze: su…
Eurokai a supporto di Contship Italia per la crescita di Lsct con altri 50 milioni
MELZO – Eurokai è pronta a sostenere la crescita di Contship Italia e del La Spezia container terminal. Lo ha confermato Tom Eckelmann durante la visita all’azienda spezzina. Una due…
Joe Kramek alla guida del World Shipping Council
WASHINGTON – Il World Shipping Council (Wsc) ha scelto il nuovo presidente e amministratore delegato: Joe Kramek. La nomina è giunta dal consiglio di amministrazione che ha scelto Kramek come…
La d’Amico ordina altre due navi cisterna ‘Eco’
LUSSEMBURGO – La d’Amico International Shipping S.A., società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, rende noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica