GIOIA TAURO - Il porto di Gioia Tauro perde il primato della movimentazione dei container in Italia e chiude il 2017 con perdite che si aggirano intorno all’11% rispetto all’anno precedente, secondo qaunto riferisce l'Ansa.
Le ragioni della debacle si nascondono dietro il conflitto sempre crescente tra i due soci del Med Center Container Terminal: il gruppo Contship Italia e la Msc, oggi unico cliente di Gioia Tauro. Quest’ultima di recente ha tentato di giustificare il calo dei volumi, scesi inesorabilmente nel secondo semestre del 2107, scaricando le responsabilità sul partner Contship Italia ed accusandolo di ritardare gli investimenti annunciati da tempo nell’ammodernamento del parco infrastrutture e dei mezzi di movimentazione nel terminal di Gioia Tauro. Un’uscita insolita ed in un certo senso anomala, secondo molti osservatori rispetto allo stile del gruppo ginevrino, che apre scenari carichi di interrogativi sui rapporti di forza che oggi si registrano nella gestione del ...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Assiterminal: “Porti in connessione – ESG, IA, CSRD: oltre gli acronimi, soluzioni e opportunità”
ROMA – La sostenibilità e l’innovazione si confermano pilastri strategici per il sistema portuale e marittimo italiano, come emerso nel convegno organizzato da Assiterminal dal titolo “Porti in Connessione –…
La digitalizzazione e la cyber security nelle aziende di logistica e trasporto
LIVORNO – Negli ultimi anni, la trasformazione digitale sta rapidamente cambiando i processi produttivi e della distribuzione. Le aziende che operano nel settore dei trasporti e della logistica si trovano…
Compagnia lavoratori portuali: “Anche Imperia-Oneglia sia sotto AdSp di Genova”
IMPERIA – “Gli scenari climatici e geopolitici sempre più imprevedibili stanno imponendo una pianificazione logistica-portuale molto flessibile, basata sull’aumento del numero di rotte e di porti scalati, per gestire le…
ECE, European Commodities Exchange
PARIGI – È stata inaugurata ieri a Parigi l’edizione 2024 di “ECE, European Commodities Exchange”, la manifestazione internazionale alla quale si danno appuntamento tutte le aziende del settore delle commodities…
“Noi, il Mediterraneo”: lunedi a Palermo
PALERMO – È uno degli appuntamenti ormai attesi a Palermo, quello organizzato dall’AdSp del mar di Sicilia occidentale. “Noi, il Mediterraneo”, apre per il sesto anno il confronto sui temi…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica