Direttiva pesi e dimensioni: utilizzare gli EMS

Anita: “Infondati timori che possano danneggiare l’intermodalità terrestre”

ANITA regolamento legge di
ROMA - ANITA, l’Associazione aderente a Confindustria che riunisce le imprese di autotrasporto merci e logistica, chiede al Governo di sostenere, nel negoziato europeo in corso, la promozione e l’utilizzo degli EMS, soluzioni innovative di trasporto ad alta capacità realizzabili con complessi veicolari su strada che possono raggiungere fino ai 25,25 metei di lunghezza e fino alle 60 tonnellate di peso. “Non c’è alcuna dicotomia tra EMS e sicurezza delle infrastrutture e degli utenti della strada - precisa il presidente ANITA, Riccardo Morelli - ora che è ripreso il negoziato europeo sulla modifica della direttiva UE su pesi e dimensioni dei veicoli pesanti. Gli esiti delle sperimentazioni sugli EMS, condotte negli anni da numerosi Stati membri, ci dicono esattamente il contrario: questi complessi veicolari contribuiscono alla riduzione dell’impatto sull’infrastruttura stradale. Pur essendo più pesante, l’EMS assi...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Logistica, Trasporti

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

panattoni
Logistica

Panattoni Italy si unisce all’universo Alis

Leader mondiale nel real estate immobiliare logistico, entra nel Consiglio direttivo
ROMA – “ALIS accoglie con grande entusiasmo l’ingresso di Panattoni Italy, leader mondiale nel real estate immobiliare logistico e il più grande sviluppatore di logistica in Europa. Con questa importantissima adesione,…
Ferrobonus e Marebonus
LogisticaPorti

Giachino: “La riforma dei porti è indispensabile”

Il presidente Saimare: “Senza crescita non si combatte la povertà”
LIVORNO – Per Mino Giachino, presidente di Saimare ed ex sottosegretario ai Trasporti, non ci sono più margini di rinvio: la riforma della portualità va approvata entro questa legislatura. Lo…
brennero ferroviario
Logistica

Brennero, allarme sul traffico merci

Fino al 50% treni a rischio per i maxi-cantieri tedeschi
BERLINO – La Germania si prepara ad avviare il più grande programma di riqualificazione ferroviaria della sua storia recente. Nei prossimi anni circa 40 corridoi saranno interessati da cantieri massicci,…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner