“Disequilibri” mondiali nel trasporto e logistica

Panaro: “Ma si attende una svolta e il PIL mondiale crescerà”

GUBBIO - Basandosi sui dati delle analisi, in Italia risulta che c'è ancora una limitata applicazione nell'ambito di tutte le categorie di imprese logistiche dell'intelligenza artificiale. Lo conferma Alessandro Panaro responsabile del Centro Studi SRM di Banca Intesa: "Circa il 20% delle imprese la usano, però molte la stanno esplorando, circa il 30%". È chiaro che sia necessario adeguarsi per stare al passo con i velocissimi cambiamenti globali: "Stiamo andando verso una data che sarà per noi la vera la vera sfida, quella entro cui si dovranno realizzare gli investimenti del PNRR". E anche gli strumenti legati alle nuove tecnologie dovranno dimostrare se abbiano prodotto occupazione, creato valore aggiunto nella logistica, "soprattutto sull'aspetto delle infrastrutture su cui il PNRR è andato a incidere per essere competitivi negli equilibri globali". E le parole di lettura di questo periodo sono quelle che...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Logistica, Trasporti

Articoli correlati

margiotta

Potrebbe interessarti

panattoni
Logistica

Panattoni Italy si unisce all’universo Alis

Leader mondiale nel real estate immobiliare logistico, entra nel Consiglio direttivo
ROMA – “ALIS accoglie con grande entusiasmo l’ingresso di Panattoni Italy, leader mondiale nel real estate immobiliare logistico e il più grande sviluppatore di logistica in Europa. Con questa importantissima adesione,…
Ferrobonus e Marebonus
LogisticaPorti

Giachino: “La riforma dei porti è indispensabile”

Il presidente Saimare: “Senza crescita non si combatte la povertà”
LIVORNO – Per Mino Giachino, presidente di Saimare ed ex sottosegretario ai Trasporti, non ci sono più margini di rinvio: la riforma della portualità va approvata entro questa legislatura. Lo…
brennero ferroviario
Logistica

Brennero, allarme sul traffico merci

Fino al 50% treni a rischio per i maxi-cantieri tedeschi
BERLINO – La Germania si prepara ad avviare il più grande programma di riqualificazione ferroviaria della sua storia recente. Nei prossimi anni circa 40 corridoi saranno interessati da cantieri massicci,…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Iscriviti

Il nostro Podcast

bunkeroil banner