Dispositivo anticollisione cetacei su Corsica Ferries

SAVONA - Un passo in più da parte di Corsica Sardinia Ferries nella protezione del santuario Pelagos. A bordo delle "Navi Gialle" è stato installato quest'anno dispositivo per evitare collisioni, studiare gli spostamenti e salvaguardare i mammiferi marini.
A bordo di quattro unità della flotta è operativo il Recept, una rete informatica che consente alle navi di informarsi in tempo reale sule posizioni dei cetacei avvistati durante la navigazione, riducendo i rischi di collisione. Ogni avvistamento di grandi cetacei da parte del personale di guardia della nave che ha ricevuto un'adeguata formazione, viene trasmesso via satellite ad un server sulla terraferma. Il server registra i dati e invia un alert a tutte le navi provviste di Recept.
Gli alert vengono poi presentati cartograficamente su uno schermo dedicato a bordo della nave, con l'evidenza delle zone a rischio dove è possibile incontrare l'animale, mentre un allarme personalizz...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi